Tempere a guazzo Designers Gouache
Tempere a guazzo rinomate per le loro tinte decise e la finitura opaca
Winsor & Newton produce le tempere a guazzo Designers Gouache dal 1935 ed a oggi continuiamo ad offrire la gamma di più elevata qualità.
Le tempere a guazzo Designers Gouache costituiscono una gamma di colori ad acqua opachi, principalmente usati dai designers, illustratori e artisti pubblicitari per creare illustrazioni luminose. Le tempere a guazzo sono anche diffusamente usate nelle belle arti come colore ad acqua opaco.
Oggi la gamma Designers Gouache beneficia da importanti sviluppi tecnologici e i colori risultanno più lisci, piatti, opachi e brillanti che prima.
Tubetti di GuazzoFormati disponibili
Tutti i colori sono disponibili in tubetti da 14 ml. Un numero limitato di bianchi, neri e colori metallici è disponibile in vasetti da 30 ml; alcuni bianchi e alcuni neri sono disponibili in tubetti da 37 ml e il bianco permanente in vasetti da 100 m
Materie prime
La scelta delle materie prime delle tempere a guazzo Designers Gouache richiede anni di conoscenza ed esperienza da parte dei nostri chimici. Selezioniamo materie prime da migliaia di fonti in tutto il mondo, al fine di garantire la massima qualità per creare le formulazioni migliori in assoluto. Una volta accettata come ingrediente Winsor & Newton, ogni materia prima è soggetta a controlli di qualità scrupolosi al momento della consegna, per garantire i nostri elevati standard prima di iniziare il processo di fabbricazione.
Formulazione
Una tempera a guazzo di buona qualità è una combinazione di pigmento e gomma arabica. La gomma arabica è il legante che trattiene il pigmento, conferendo ai colori quella perfetta consistenza cremosa ‘scorrevole’ (NB in alcuni marchi più economici, al pigmento potrebbe essere stato aggiunto del gesso che influisce sulla “fluidità e la brillantezza del colore”).
Ogni colore della gamma possiede una formulazione specifica, per trarre vantaggio dalle caratteristiche di ciascun singolo pigmento e garantire la stabilità del colore nel tubetto.
Pigmenti
I pigmenti hanno origini molto diverse, alcuni sono prodotti naturali - in particolare le terre (terre d’ombra, ocra, ecc.); alcuni derivano da composti metallici e sono spesso definiti pigmenti ‘tradizionali’ o ‘autentici’ (cadmi, cobalti, titanio). Inoltre è disponibile un gruppo sempre più ampio di pigmenti organici derivati dalla distillazione del petrolio, spesso accompagnati dall’aggettivo ‘moderno’. In totale nella gamma di tempere a guazzo Designers Gouache vengono utilizzati 45 pigmenti diversi.
La gamma delle tempere a guazzo Designers Gouache comprende molti colori monopigmento, al fine di offrire le caratteristiche più ampie di lavorabilità e mantenere una mescolanza pulita. Tentiamo sempre di utilizzare singoli pigmenti ogni qualvolta possibile, perché possiedono una tonalità più pura e un colore più pulito rispetto alle mescolanze di pigmenti. Questo consente un gran numero di mescolanze di colori prima di arrivare a dei colori fangosi, caratteristica molto apprezzata dagli artisti delle belle arti.
Oltre ai colori monopigmento, ci sono gli altri colori prodotti a partire da mescolanze specifiche di pigmenti attentamente selezionate. Queste sono ugualmente importanti poiché sappiamo che è difficile se non impossibile miscelare appropriatamente a mano alcuni colori, cosa che richiede anche un certo dispendio di tempo se lo si fa da soli durante la sessione di pittura. Grazie alla mescolanza di questi colori da parte di Winsor & Newton durante il processo di fabbricazione, gli artisti possono risparmiare tempo e colore, talvolta sprecato in mescolanze non corrette. Se si necessita di colori opachi, è anche più difficile ottenere uno spettro completo con i monopigmenti perché molti sono naturalmente più trasparenti. Pertanto offriamo questi colori miscelati per garantire lo spettro più ampio, senza compromettere brillantezza e opacità.
Potenza del pigmento
Una diffusa convinzione errata è che il guazzo debba la propria opacità all’aggiunta di gesso o altri materiali simili. I colori della gamma dei colori a guazzo Designers Gouache di Winsor & Newton sono opachi grazie al livello estremamente elevato di pigmentazione contenuto nella formulazione, che determina un potere coprente senza rivali e mescolanze di colori pulite. Numerosi colori sono caratterizzati da una potenza maggiore del pigmento.
Opacità of Gouache
Spettro cromatico
I colori della gamma sono stati selezionati in base al tono di massa (colore dal tubetto), alla variazione del colore (sottotono), alla resistenza e alla coprenza relativa. La gamma comprende colori accesi per la grafica e colori più resistenti alla luce per le belle arti. Lo spettro cromatico che ne risulta consente all'artista di ottenere la tavolozza più consona al suo lavoro. Tutti i colori possono essere tranquillamente mescolati tra loro.
Opacità
Tutti i colori a guazzo Designers Gouache sono più opachi degli acquerelli Artists. Tuttavia, il grado di copertura dei colori varia. L’opacità relativa dei colori è segnalata sulla cartella colori; i colori trasparenti sono contrassegnati con o con la lettera T e i colori opachi sono contrassegnati con o con la lettera O. Se si dipinge a strati, le caratteristiche di ‘macchiatura’ (sbavatura) dei colori sono indicate nella cartella colori
Leeding/Staining colori
Mentre si dipinge a strati, le relative proprietà diluibili (bleeding) e coloranti (staining) dei colori sono pure indicate sulla cartella colori.
Serie di colori
A causa dell'ampia varietà di pigmenti utilizzati nella gamma, vi è una suddivisione in serie. Le serie indicano il prezzo relativo del colore, determinato principalmente dal costo del pigmento. Le tempere a guazzo Designers Gouache comprendono quattro serie: la serie 1 è quella più economica, mentre la serie 4 è quella più costosa.
Permanenza
R&D ChemistsI colori a guazzo Designers Gouache possiedono la medesima classificazione delle altre gamme per uso artistico di qualità Winsor & Newton. I colori di classe AA e A sono raccomandati come permanenti per le belle arti. Alcuni dei colori a guazzo Designers Gouache più brillanti della gamma sono disponibili solo con classificazione B o C. Ciò è dovuto al fatto che in alcune zone dello spettro, in particolare in corrispondenza del magenta, non sono disponibili pigmenti che consentono di ottenere permanenza oltre a brillantezza e opacità.
Poiché non si può pretendere che l'art work originale del disegnatore sia come quello della riproduzione, la brillantezza è fondamentale. Stiamo sempre faccendo tutto il possibile per fornire la miglior qualità di resistanza alla luce e siamo risuciti a migliore la resistanza di alcuni nostri colori che oggi sono classificati in classe A.
Funzione coprente
Il potere coprente delle gamma di tempere a guazzo Designers Gouache è di una qualità superiore grazie all'alto livello di pigmento contenuto. Le naturali caratteristiche di ogni pigmento aggiungono maggiore opacità ad ogni strato, contribuendo all'azione coprente.
Lucentezza del colore
Il livello di luminosità raggiunto con la serie Designers Gouache è incredibile, ogni colore è acceso e vibrante grazie all'accurata selezione con cui vengono scelti i pigmenti, grazie all'alta qualità di ogni pigmento, e alla presenza concentrata di pigmento in ogni colore.
Fluidità
Le tempere a guazzo Designers Gouache sono conosciute per la loro fluidità omogenea e continua, che permette una perfetta stesura, dando un risultato piatto senza dislivelli.
Applicare la tempera a guazzo in strati non troppo spessi per evitare crepature.
Gouache con Effetto opaco
Grazie all'alta qualità di pigmento raggiunta la tempera a guazzo Designers Gouache arriva con l'essiccatura ad un effetto finito opaco. Questo riduce il riflesso se fotografato.
Una della qualità naturali della gomma arabica, il materiale usato per le tempere a guazzo Designers Gouache, è la sua asciugatura rapida. Quest'asciugatura più veloce permette tecniche di lavoro rapide e schizzi preliminari a matita. Cosi come con gli acquarelli, il lavoro può essere completato in breve tempo, permettendone un facile trasporto.
Colori metallici
Le tonalità Oro e Argento sono disponibili nella gamma Designers Gouache in tubetti da 14ml e in vasi da 30ml, la loro composizione si diversifica leggermente. L'Oro e l'Argento utilizzati in tubetti sono di base metallica, i pigmenti utilizzati hanno una brillantezza metallica ma tuttavia non contengono metallo. Il colore in vaso invece è più fluido e generalmente più resistente ed opaco. I colori in tubo non scoloriscono.
--^CARTELLA COLORI^--