Mesticheria Bolognese
belle arti dal 1954
Mesticheria Bolognese
belle arti dal 1954
Vai ai contenuti
Informazioni


La Mesticheria Bolognese , fondata nel 1954, è da sempre un punto di riferimento storico nel cuore di Bologna .

Nel corso degli anni, siamo diventati una tappa imprescindibile per  chi cerca il meglio per il proprio lavoro artistico, mantenedo una tradizione che si fonde con l'innovazione.
La nostra passione per l'arte e l'impegno nella selezione di prodotti di qualità, ci hanno permesso di crescere e di diventare un punto di riferimento per gli artisti di Bologna e non solo.  
Siamo specializzati nella fornitura di materiali artistici di alta qualità, offriamo una vasta gamma di prodotti per artisti professionisti ed amatoriali, tra cui  pennelli, colori, tele e tutti gli strumenti necessari per dare vita alla propria creatività.
Ogni giorno ci impegnamo a supportare e ispirare chi, come noi, crede nel valore dell'arte e della creatività .


La Mesticheria Bolognese è situata "sotto i portici di Bologna" in una delle più antiche e caratteristiche vie di Bologna, la Via San Felice, che rimane oggi tra le strade del centro con le vetrine più belle .
L' ubicazione centrale permette di raggiungela in pochi minuti a piedi da PIAZZA MAGGIORE o dalle Due Torri, infatti si trova quasi all' angolo con la centrale Via Ugo Bassi, ed è anche facilmente raggiungibile a piedi ( circa 15min ) o in bus dalla stazione FS.
Nella via ci sono due Garage in cui è possibile parcheggiare anche per chi non ha il permesso di accesso nella ZTL.

CURIOSITA'
A Bologna da sempre i negozi di belle arti, colori e vernici sono chiamati comunemente "mesticherie" , ma molto spesso chi proviene da fuori Bologna ci chiede il motivo ed il significato di questo nome a noi bolognesi così familiare ma per molti evidentemente così strano e particolare! A noi piace molto, ed abbiamo fatto una piccola ricerca dell'etimologia di questo termine che conserva tuttora il fascino del tempo passato, di quando i colori venivano preparati ("mesticati") a mano nelle botteghe.
Ecco il risultato:
il termine "MESTICHERIA" che veniva già usato in toscana  nel 1800, e  significava appunto "bottega di mestiche, colori e oggetti vari per pittori e imbianchini", deriva dal termine "MESTICA" risalente invece al 16°secolo, che significava " composto di colla e olio di lino o vernici usato come preparazione per i dipinti ad olio"; e anche " miscuglio di colori fatto sulla tavolozza", che deriva a sua volta dal verbo "MESTICARE",  "mixticare"( dal latino classico "mixtus"), e che significava "dare la mestica a una tela; mescolare i colori  sulla tavolozza" e anticamente "mescolare" in genere. Dallo stesso verbo deriva anche il termine "mestichino" usato nel 1600 per indicare la spatoletta in acciaio flessibile usata dai pittori per mescolare i colori ad olio e anche per stenderli sulla tela.


Torna ai contenuti