I Medium e gli Additivi per colori acrilici aiutano ad eseguire un'infinità di cose con gli acrilici. Dalle applicazioni pittoriche tradizionali su tela e pannello agli acquerelli su carta, all'impasto ad alti strati, alla velatura, agli straordinari effetti di composizione, con i colori acrilici si può fare tutto questo. Non esiste colore migliore per le tecniche moderne, quale il trasferiemento di immagini, applicazioni strutturali e collage.
I Medium sono a base di resina acrilica per regolare i colori in modi diversi. Possono essere usati per aggiungere consistenza, regolare la fluidità e modificare le proprietà di utilizzo dle colore. Poichè contengono resina acrilica i Medium mantengono , o addirittura aumentano, la stabilità della pellicola del colore, e se ne può usare la quantità che si vuole. I Medium possono essere liquidi o in gel.
Gli Additivi vengono usati per regolare la composizione chimica dei colori acrilici ed inoltre non contengono resina acrilica in percentuale significativa. Quest'ultima è una caratteristica importante, perchè significativa. Quest'ultima caratteristica è importante perchè significache gli additivi devono essere usati solo nella quantità necessaria per ottenere l'effetto desiderato; un'eccessiva quantità di additivo può compomettere la stabilità della pellicola del colore.
Medium e gel sono additivi di livello superiore. Possono essere usati per il collage e per allungare il colore. E' anche possibile sovrapporre strati di colore per ottenere strutture maggiori.